Inbound e Outbound insieme per non perdere nessun contatto
Inbound e Outbound insieme per non perdere nessun contatto? Con TelmarEvolution il Call Blending è smart!
Quando contatti un potenziale cliente o un cliente già acquisito, è molto probabile che per diversi motivi non risponda, come è possibile e normale che sia. Il nostro motore predictive dialing , consente di “scremare” moltissimo le chiamate non andate a buon fine, in favore di una maggiore produttività degli operatori.
Allo stesso tempo è importante che tale produttività sia mantenuta anche quando è proprio il cliente a cercarti, spesso lo fa quando si ritrova una chiamata persa.
Rispondere alle chiamate inbound è molto importante!
In caso di richiamata da parte del cliente, al numero col quale chiamate/uscite, vi deve essere sempre una risposta, anche sintetica, che presenti l’azienda che aveva provato a contattarlo. Questo è un obbligo di legge ma, a prescindere, è molto importante dare una risposta, per tanti buoni motivi:
- Il cliente avrà una buona impressione sulla serietà dell’azienda che ha provato a contattarlo: se avrà una risposta, meglio se umana, non avrà la percezione di trovarsi di fronte a una campagna selvaggia di telemarketing in stile “pesca a strascico”
- In quel caso è il cliente a chiamare, e ciò si traduce in un risparmio in termini di costi telefonici. Può sembrare un dettaglio da poco, ma non lo è affatto. Nostri clienti ci riferiscono risparmi anche del 30% che vanno a sommarsi ai vantaggi di chiudere e completare la comunicazione con l’esito del contatto.
- Si tratta di un contatto utile, al pari di una chiamata outbound andata a buon fine, ciò è utile al fine della produttività.
- A volte il cliente può richiamare subito dopo una chiamata in uscita ed esitata, ma ha cambiato idea. Ciò potrebbe ribaltare le sorti di una tentata vendita fallita, oppure semplificare un processo di annullamento di una chiamata che era stata esitata in modo positivo.
- Se il cliente chiama ma non ci sono operatori liberi, Telmar Evolution ne terrà conto, ed è possibile far sì che il cliente venga richiamato in outbound in modo prioritario, senza che l’operatore debba fare nulla di particolare.
I vantaggi del nostro sistema Inbound/Outbound (Call Blending)
- L’operatore lavora le due tipologie di scheda indistintamente, verrà solo evidenziato/avvisato della tipologia di chiamata (inbound/outbound).
- Per le chiamate inbound il sistema, in modo del tutto automatico, aprirà all’operatore direttamente la scheda anagrafica del cliente, esattamente come accade per le chiamate in uscita. Se il sistema non riconosce chi sta chiamando, l’operatore potrà comunque recuperare la scheda originale del cliente con un semplicissimo modulo di ricerca
- Come già detto, si possono ottenere buoni risultati di produttività e buoni risparmi sui costi
- Massima flessibilità perché si possono associare anche solo operatori che sono più predisposti a ricevere chiamate inbound, mentre altri possono essere impiegati solo per chiamate outbound e ovviamente altri per entrambe le modalità (Call Blending)
- Si possono associare IVR di accoglienza “benvenuto,ecc.” e condizioni temporali del tipo “in orario / fuori orario, ecc.”.
- Il motore predictive si regola in modo del tutto automatico (Call Blending) anche in base al traffico entrante: ad esempio aumentando il numero di chiamate in uscita (outbound) se vi sono poche chiamate entranti o viceversa e precisamente diminuendo le chiamate in uscita (outbound) qualora ci siano diverse chiamate entranti (inbound). Pertanto non è richiesto nessun intervento manuale da parte del personale .
Contattaci oggi stesso per saperne di più!